Anziani

C.D.I Centro Diurno Integrato

Il Centro Diurno Integrato (CDI) nasce nel 2011  per volontà dell’Amministrazione Comunale di Malegno, e ciò per meglio rispondere ai bisogni e alle esigenze degli anziani e delle famiglie del territorio.

E’ un servizio socio-assistenziale di sostegno alle fragilità, con funzione intermedia tra l’ assistenza domiciliare e quella residenziale con l’obiettivo di   ampliare così l’attuale offerta dei servizi di assistenza domiciliare e di assistenza domiciliare integrata.

Il Centro Diurno Integrato è infatti una risposta qualificata: permette all’anziano di trascorrere alcune ore della giornata in un ambiente dedicato e protetto, assistito da personale qualificato e, alla sua famiglia, di continuare ad essere vicina quotidianamente al proprio caro.

Saranno nostri graditi clienti quindi tutti  gli anziani che vivono da soli nella propria casa o con i loro familiari, con un’autosufficienza non del tutto compromessa, ma con un bisogno di assistenza superiore all’intervento domiciliare e inferiore rispetto all’inserimento in R.S.A

Per ogni ospite si programmano interventi personalizzati (Piano Assistenziale Individuale), utilizzando l’approccio multidimensionale alla persona anche attraverso scale di valutazione previste dalla normativa regionale. Vengono inoltre garantiti i seguenti servizi:

  • Assistenza medica e fisiatrica
  • Assistenza infermieristica
  • Assistenza riabilitativa o di mantenimento
  • Cura della persona
  • Recupero delle relazioni di socializzazione e culturali
  • Attività di animazione ed intrattenimento
  • Musicoterapia:
  • Uscite programmate
  • Servizio di refezione
  • Servizio di trasporto
  • Servizio di parrucchiere o barbiere
  • Assistenza religiosa
  • Servizio di sostegno alle famiglie

Il servizio è attivo tutti i giorni e si potranno concordare e scegliere le tipologie di frequenza che meglio si adattano  alle diverse esigenze. E’ prevista infatti la possibilità di poter scegliere:

la frequenza piena : mattino e sera

la frequenza parziale :
a) solo mattino
b) solo pomeriggio

Scarica la carta dei servizi: C.D.I.

Comunità Alloggio Sociale Anziani C.A.S.A

Il Servizio C.A.S.A. che definisce un nuovo modello di risposta ad un bisogno che esiste ed è diffuso nel territorio, ma a cui viene data da tempo una risposta inadeguata. Si realizza con il progetto la residenza protetta per la persona anziana come alternativa al precoce ricovero in RSA, trasformando così l’attuale assistenzialismo delle persone anziane nel sostegno alle persone anziane.

Il Servizio C.A.S.A offre  infatti una risposta ad un bisogno abitativo ad anziani con limitate fragilità che desiderano mantenere l’autonomia abitativa in un contesto in grado di dare loro supporto nelle incombenze quotidiane ed opportunità per continuare a condurre una vita relazionale e sociale soddisfacente, ma in un ambiente controllato e protetto prevenendo così situazioni di emarginazione e disagio sociale.

Carta dei Servizi: C.A.S.A.

Alloggi temporanei per persone fragili – “Abitare Sociale”

“Gli Alloggi per persone fragili, anziani e disabili, offrono una soluzione abitativa per consentire alle persone con alcune fragilità di rimanere nel proprio contesto di vita ma in ambiente controllato, prevenendo in tal modo situazioni di emarginazione e disagio sociale.

Assicurano il rispetto della privacy, il mantenimento dell’autonomia abitativa e personale. Inoltre garantiscono il miglioramento della vita della persona fragile, mantenendo le capacità residue, la prevenzione dell’isolamento, favorendo la conservazione delle relazioni interpersonali, e dei ricoveri impropri presso strutture sanitarie residenziali. I due appartamenti, ristrutturati tramite i finanziamenti del bando pubblico ai sensi della DGR n. X/4531/2015 e adibiti al Progetto “Abitare Sociale”, Servizi Abitativi temporanei per persone fragili, offre un servizio abitativo di sollievo temporaneo rivolto a soggetti fragili.”.

Progetto “Abitare Sociale”